Blog

Collagene per capelli

Collagene per capelli

Fondamentale per mantenere una pelle sana e giovane, il collagene si è rivelato un alleato fondamentale anche per il benessere dei capelli.

Già da tempo il collagene è un elemento fondamentale per i trattamenti di dermatologia e chirurgia estetica. E oggi con la sua presenza in molti prodotti cosmetici è diventato un alleato quotidiano. Ecco le caratteristiche del collagene per capelli.

Cos’è il collagene e come agisce?

Il collagene è una proteina strutturale del tessuto connettivo dell’organismo. Prodotta naturalmente dal nostro corpo, svolge un ruolo molto importante per la salute e la bellezza del corpo. Esistono diverse tipologie di collagene (in letteratura ne sono stati finora descritti 28 tipi) anche perché è presente in molte parti del nostro corpo: nelle ossa, nei muscoli, nella cartilagine, nei vasi sanguigni, nella pelle e anche nei capelli.

Innanzitutto, la disposizione a rete delle fibre di collagene permette la protezione e il sostegno dei tessuti molli del nostro corpo. Inoltre, grazie alla sua capacità di trattenere l’idratazione, il collagene svolge un particolare ruolo nel mantenimento dell’elasticità nei tessuti. Oltre alla elasticità e al sostegno, una giusta produzione di collagene aiuta la rigenerazione e la ricostruzione dei tessuti danneggiati.

Le proteine di collagene sono prodotte fisiologicamente dall’acido ialuronico, di cui vi abbiamo parlato qui. Con l’avanzare dell’età o a causa di un indebolimento provocato da diversi fattori, quali inquinamento e raggi UV, la produzione di collagene tende a diminuire causando la perdita di tono dei tessuti.

Quali sono i benefici del collagene sui capelli?

Finora abbiamo parlato delle caratteristiche del collagene ma nello specifico quali sono i benefici sui capelli? Quando il collagene per capelli viene assorbito dai follicoli capillari produce cheratina, di cui vi abbiamo parlato qui, che aiuta la chioma a restare sana e fluente.

Le molecole di collagene trattengono l’idratazione all’interno del capello prevendendone la disidratazione e riparando la fibra capillare. Inoltre il collagene penetrando nella fibra capillare dona spessore al capello, aumentandone il diametro, rendendo la chioma visibilmente più voluminosa. Così come il collagene ha la funzione di riempire le rughe del viso, rinforzando e rimpolpando la pelle, il collagene svolge la stessa funzione sul capello, creando uno schermo protettivo.

Se i capelli risultano danneggiati, disidratati e indeboliti, i trattamenti o prodotti a base di collagene per capelli possono essere un valido aiuto.

Infine il collagene per capelli, unito alle bacche di acai e all’acido ialuronico, costituisce un trattamento efficace da abbinare alla Frozen Machine, il trattamento per salone che protegge la chioma grazie alla bassatemperatura: fino a -16°.

Comparatore