Blog

Acido ialuronico per capelli, tutti i benefici

Acido ialuronico per capelli, tutti i benefici

L’acido ialuronico, che fino a qualche tempo fa veniva associato esclusivamente ai trattamenti di dermatologia e chirurgia estetica, con il tempo è diventato un alleato quotidiano. E oggi è quindi presente in molti prodotti cosmetici, per pelle e capelli.
Ma cos’è l’acido ialuronico e come agisce sul nostro corpo?

L’acido ialuronico è un polisaccaride, un componente fondamentale dei tessuti connettivi del nostro organismo. Prodotto naturalmente dal nostro corpo, l’acido ialuronico ha l’obbiettivo di mantenere l’idratazione e proteggere i tessuti. Questo è possibile data la sua capacità di incamerare una notevole quantità d’acqua. Inoltre favorisce la fisiologica produzione di collagene, la proteina che conferisce alla pelle resistenza e le consente di mantenerne la forma.

Con l’avanzare dell’età o a causa di un indebolimento provocato da diversi fattori, quali l’inquinamento e i raggi UV, la concentrazione di acido ialuronico diminuisce causando la formazione di rughe e inestetismi. Dunque utilizzare prodotti a base di acido ialuronico contrasta i segni dell’età favorendo la rigenerazione dei tessuti.

Che ruolo ha sul benessere dei capelli?

L’acido ialuronico per capelli, con le sue proprietà idratanti, risulta un valido aiuto per chiome fragili e disidratate. Grazie alla sua capacità di trattenere l’idratazione, dona forza alle lunghezze e migliora l’aspetto delle estremità diminuendo drasticamente la formazione delle doppie punte.

Ma non solo, oltre ad apportare benefici alla chioma, è anche un valido aiuto per nutrire e prendersi cura del cuoio capelluto. Utilizzare quindi prodotti o sottoporsi a trattamenti a base di acido ialuronico per capelli, può essere utile per compensare ai danni subiti dal capello: inquinamento, stress, trattamenti aggressivi… Questo poiché a differenza di trattamenti più superficiali (ad es. maschere o impacchi), i trattamenti con acido ialuronico per capelli permettono un’idratazione profonda e una rigenerazione completa.

L’acido ialuronico, unito alle bacche di acai e al collagene, risulta un trattamento perfetto da abbinare alla Frozen Machine.

Inoltre, può essere utilizzato associato alla cheratina, sostanza di cui vi abbiamo parlato qui, per esaltare i benefici dei trattamenti liscianti.

 

Comparatore