Blog

5 oli per il benessere dei capelli

5 oli per il benessere dei capelli

Molto utilizzati d’estate per evitare l’effetto crespo e l’inaridimento dei capelli gli oli cosmetici per capelli sono indiscutibili alleati anche nella stagione fredda: ecco i 5 oli per il benessere dei capelli.

Abbiamo scelto, tra i vari oli vegetali utilizzati nel mondo della cosmetica, 5 oli che non dovrebbero mancare nella hair routine e che favoriscono il benessere dei capelli.

Gli oli vegetali cosmetici sono ricchi di vitamine e minerali, aiutano a ristrutturare la fibra capillare e a contrastare l’aridità dei capelli molto secchi ma anche di quelli danneggiati.

Alcuni di essi sono anche utilizzati come antiforfora, nel caso in cui la forfora sia una conseguenza della disidratazione e quindi della successiva desquamazione del cuoi capelluto. Se il problema della forfora è di altra natura è bene rivolgersi a un professionista e utilizzare un prodotto specifico.

Quasi tutti i prodotti a base di oli vegetali sono da applicare su capelli umidi.

Il motivo?

L’acqua crea una barriera tra l’olio contenuto nel prodotto e gli oli presenti naturalmente nel capello, evitando che intacchino la loro funzione e permettendo un’adeguata idratazione. Vediamo alcuni…

Olio di cocco

L’olio di cocco è un olio vegetale ottenuto dalla pressatura della polpa della noce di cocco, che viene precedentemente essiccata per ridurne l’umidità. Presente soprattutto nelle Filippine, in Indonesia e in India, l’olio di cocco è molto utilizzato nell’industria cosmetica per le sue capacità idratanti.  È utilizzato nei prodotti cosmetici per pelle e soprattutto per capelli,

Vediamo quali sono le caratteristiche che lo rendono uno dei migliori oli per il benessere dei capelli. Innanzitutto  l’olio di cocco è una delle principali fonti di acido ialuronico, elemento fondamentale per il benessere dei capelli, di cui vi abbiamo parlato qui. Dagli elevati poteri ristrutturanti e nutrienti, l’olio di cocco per capelli dona morbidezza alla chioma e aiuta a riparare i capelli danneggiati. Essendo un olio particolarmente denso è da utilizzato per lo più per trattamenti e maschere pre-shampoo, proprio per permettere al lavaggio di eliminare l’eccesso di prodotto ed evitare l’appesantimento del capello.

Olio di Argan

L’olio di Argan è un olio estratto dai semi della pianta di Argania spinosa, una specie che cresce esclusivamente in alcune zone del Marocco. Proprio per le sue origini è comunemente chiamato “olio marocchino”.

È un olio prezioso e molto utilizzato nel mondo della cosmesi. L’olio di Argan per capelli è noto per le sue proprietà idratanti e antiossidanti. Inoltre, stimola i processi di rinnovamento cellulare e favorisce una crescita sana e forte dei capelli.

Olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è ricco di elementi importanti per il benessere dei capelli. Oltre a favorire l’idratazione dei capelli, le vitamine presenti in questo olio migliorano la microcircolazione del cuoio capelluto, rinforzando i capelli dalla radice.

L’olio di mandorle dolci per capelli rispetto ad alcuni oli di cui abbiamo parlato in precedenza risulta molto più leggero; proprio per questo motivo è contenuto in molti prodotti cosmetici per capelli di uso quotidiano (shampoo e balsami). Ideale per il benessere di capelli spenti, sfibrati e rovinati da trattamenti aggressivi.

Olio di semi di lino

L’olio di semi di lino è si ottiene dalla spremitura di semi di lino precedentemente essiccati e tostati. Di natura densa, viene utilizzato in trattamenti e prodotti che aiutano a contrastare la formazione delle doppie punte. Grazie alla presenza in questo olio per capelli dell’acido linoleico, idrata i capelli mantenendone l’elasticità e la resistenza.

Proprio per la sua natura molto densa e grassa è consigliato per capelli molto sfibrati e secchi, per chi invece ha una capelli tendenzialmente grassi è bene optare per un olio più leggero.

Olio di macadamia

L’olio di macadamia si ottiene dalla noce di macadamia, il frutto di una pianta molto diffusa in alcune zone dell’Australia chiamato per l’appunto Macadamia. Anche questo olio è utilizzato in prodotti cosmetici sia per pelli che per capelli.

Questo olio per capelli nutre il capello in profondità, regola la produzione di sebo e rispetto ad altri oli non appesantisce il capello. Dato il suo alto contenuto di vitamina E, inoltre, nutre i capelli rendendoli più luminosi.

Abbiamo visto come diversi oli cosmetici per capelli aiutino a migliorare l’idratazione dei capelli ma per un’idratazione profonda e per ridare lucentezza e vitalità alla chioma alle volte c’è bisogno di un trattamento mirato. Hair.Toxx Revitalizing Serum agisce direttamente sulla corteccia per restituire un aspetto giovane al capello e proteggendo la fibra capillare da fattori sia naturali che chimici. Questo siero fa parte di un’intera linea che si occupa del capello sia quotidianamente che in caso di azione mirata (Hair.Toxx).

 

 

Comparatore